L’Auris? In pensione. Al suo posto, la nuova Corolla che, con oltre 46 milioni di unità dal 1966 ad oggi, è forse la vettura più venduta al mondo di sempre.
Quando arrivo nel 2010 l’Auris introdusse la tecnologia ibrida nel segmento C dando inizio ad un percorso che, solamente in Italia, ha portato alla vendita di oltre 50.000 unità Full Hybrid Toyota.
La scelta di tornare a utilizzare il nome Corolla rappresenta, quindi, il modo per ricordare quanto questo modello abbia segnato la storia dell’automobile oltre che a sottolineare come i nuovi modelli del segmento C di Toyota siano ora realizzati sulla stessa nuova piattaforma TNGA- C (Toyota New Global Architecture). Le carrozzerie Hatchback e Touring Sports, offrono rispettivamente spunti dinamici ed eleganti per soddisfare le esigenze delle diverse tipologie di clienti, coniugando un piacere di guida non indifferente e costi di gestione ridotti, garantiti dalla tecnologia Full Hybrid Electric di Toyota.
Due motori Full Hybrid Electric
La nuova Corolla è il primo modello Toyota a offrire la scelta tra due motorizzazioni Full Hybrid Electric: un 1.8L da 122 CV ed il nuovo 2.0L da 180 CV, entrambi disponibili sulle versioni Hatchback e Touring Sports.
L’unità ibrida 1.8L di quarta generazione, sviluppa complessivamente 122 CV di potenza, grazie anche al contributo dei 53 kW prodotti dal motore elettrico che viene alimentato fino a 600V. Questa motorizzazione garantisce una marcia silenziosa, un funzionamento intuitivo, il massimo in termini di consumi ed emissioni, e fino al 50% del tempo di guida in modalità elettrica in città.
La nuova unità 2.0L Hybrid Dynamic Force che fa la sua apparizione proprio con Corolla, ha a disposizione ben 180 CV di potenza. Il motore elettrico accoppiato all’unità termica contribuisce con una potenza massima di ben 80 kW ed è alimentato fino a 650V.
Sfruttando al massimo la stabilità, la maneggevolezza e l’agilità garantite dalla nuova piattaforma GA-C, questa unità garantisce performance migliori con maggiore potenza, per un’esperienza di guida dinamica e coinvolgente. Il propulsore ibrido 2.0L Hybrid Dynamic Force rappresenta una proposta unica per il segmento: nessuna motorizzazione convenzionale disponibile sul mercato, infatti, riesce a offrire la stessa combinazione di performance ed emissioni altrettanto ridotte.
La nuova tecnologia ibrida
Il sistema ibrido di quarta generazione è composto da una trasmissione più piccola e più leggera dotata di una struttura a doppio asse per il motore e per il generatore, progettata per ridurre gli ingombri, ottenere un treno di ingranaggi a bassa perdita di potenza e permettere un incremento della velocità di rotazione del motore.
Il nuovo sistema è quindi capace di privilegiare ancora di più la componente elettrica nell’ambito del sistema ibrido e di raggiungere i 120 km/h in solo elettrico.
I livelli di consumi ed emissioni, sia d’inquinanti, sia di climalteranti, sono di tutto rispetto: i consumi e le emissioni di CO2 si attestano rispettivamente a partire da 30,3 km/l e 76 g/km per la versione 1.8L, mentre per la versione 2.0L a partire da 27 km/l e 84 g/km di CO2 (dati NEDC correlato nel ciclo combinato). Le emissioni degli ossidi di azoto NOx sono di 3 mg/km per il 1.8L e di 4 mg/km per il 2.0L rispettivamente inferiori del 95% e del 93% rispetto al limite previsto dalla normativa vigente dei 60 mg/km del benzina Euro6
Gli allestimenti
La nuova Corolla, il cui lancio avverrà con il porte aperte nel week ed del 23/24 marzo, sarà disponibile in tre allestimenti Active (è l’entry level che ospita sotto il cofano il motore 1.8L e dotato di cerchi in lega da 16” e fari anteriori al LED; Style (disponibile sia su 1.8L che 2.0L, si distingue per i cerchi da 17”, fari anteriori bi-LED esecuzione bi-tone standard sulla hatchback mentre sulla Touring Sports è standard la power back door con sensore piede; Lounge (è il top di gamma disponibile solo con motore 2.0L, che è caratterizzato da cerchi da 18”, fari anteriori multi-LED e sedili sportivi con inserti in pelle). Completa la gamma la versione dedicata ai clienti flotte, la Business, costruita sull’allestimento Active ma arricchita da supporto lombare e navigatore.
I prezzi
La gamma Corolla ha un listino che parte da 27.300€ per la versione Active Hatchback nella motorizzazione 1.8L. Un prezzo che scende a 22.950€ grazie agli Hybrid bonus, il contributo di Toyota in collaborazione con i Concessionari fino a 4.650€ in caso di permuta o rottamazione, per chi passa al Full Hybrid Electric di Toyota.
PAY PER DRIVE CONNECTED: la formula ideale
E’ la formula che prevede invece una rata di 200€ con un anticipo di 6.700€ in linea con la precedente Auris, con un passaggio all’allestimento superiore di 25€. Sempre 25€, è il passaggio alla versione Touring Sports.
La nuova Corolla sarà disponibile con il nuovo programma Hybrid Service che prevede l’estensione della garanzia per le vetture Full Hybrid Electric fino a 10 anni sia sulle parti elettriche che quelle meccaniche. La garanzia commerciale è rinnovabile ogni anno se il cliente effettua regolarmente la manutenzione presso la rete ufficiale Toyota affidandosi a un team di tecnici qualificati per garantire sempre il massimo livello di efficienza della vettura.